Arcidiocesi diTrani-Barletta-Bisceglie
Medioevo. Terra di Tesori
Il progetto, come si evince dal titolo dell’iniziativa, è monotematico e coinvolge i luoghi di culto medioevali più significativi e noti dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie. Esso mira a favorire la fruizione e la corretta conoscenza della loro storia e del loro valore artistico attraverso l’ausilio di una collana numerata di guide essenziali che illustrino le peculiarità di questi luoghi, scrigni vetusti del nostro passatoL’apice di questo progetto culminerà con l’evento dal titolo “Ognissanti. Il tesoro ritrovato”. Si tratta di una iniziativa da vivere in due momenti: il primo di carattere illustrativo presenterà il delicato progetto di restauro della Chiesa di Ognissanti e le sue successive fasi di realizzazione, il secondo di carattere didattico-culturale ci aiuterà a scoprire questo antichissimo edificio di culto, situato nel cuore del borgo antico della nostra città, come un tesoro del passato ormai riportato al suo originario splendore.
I luoghi e beni
- TRANI
- BASILICA CATTEDRALE
- CHIESA DI OGNISSANTI
- CHIESA DI S. MARIA DE’ RUSSIS (S.GIACOMO)
- BARLETTA
- BASILICA DI S. MARIA MAGGIORE
- BASILICA DEL SANTO SEPOLCRO
- CHIESA ARCIVESCOVILE DI SANTA MARIA DI NAZARETH
- CHIESA DI S. LUCIA
- CHIESA DI S. GIACOMO
- BISCEGLIE
- BASILICA DI S.PIETRO
- CHIESA DI S. ADOENO
Destinatari
Il progetto è rivolto a guide autorizzate, accompagnatori, tour operator e ai semplici turisti che desiderano conoscere questi scrigni di cultura, altre e tradizioni.
Risultati attesi
I risultati reali saranno valutati durante il corso del progetto attraverso dei questionari che verranno somministrati ai visitatori e che aiuteranno anche a condurre una indagine qualitativa sul servizio svolto.
Referente
Don Nicola Maria Napolitano (beniculturali@arctrani.it)
Le attività
Ognissanti. Il tesoro ritrovato
Si tratta di una iniziativa da vivere in due momenti: il primo di carattere illustrativo presenterà il delicato progetto di restauro della Chiesa di Ognissanti e le sue successive fasi di realizzazione, il secondo di carattere didattico-culturale ci aiuterà a scoprire questo antichissimo edificio di culto, situato nel cuore del borgo antico della nostra città, come un tesoro del passato ormai riportato al suo originario splendore. L’iniziativa è svolta con la collaborazione della Fondazione Aldo Ciccolini e della Fondazione SECA entrambe di Trani.
Luogo
Chiesa di Ognissanti (via Ognissanti) – Polo Museale Diocesano (piazza Duomo)
Giorno
27 maggio 2018 (ore 16.30-19.00)
Referente
Don Nicola Maria Napolitano (beniculturali@arctrani.it)