Diocesi diSan Severo
L’iniziativa e le attività
Il centro storico di San Severo è un contesto urbanistico caratterizzato dalla presenza di numerose chiese particolarmente interessanti per le loro peculiarità storico artistiche ed architettoniche. L’obiettivo è la fruizione e valorizzazione culturale di alcuni di questi edifici ecclesiastici (Cattedrale di S. Maria Assunta, S. Severino, SS. Trinità, S. Maria della Pietà, Santuario B.V.M. del Soccorso). Si è notato che, malgrado il loro alto valore storico – artistico, siano poco conosciuti alle giovani generazioni poiché alcuni di essi sono aperti solo sporadicamente.
I luoghi e beni
SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEL SOCCORSO
Il Santuario è noto anche come Chiesa di Sant’Agostino, è il maggiore Santuario della diocesi, dove viene venerata la Vergine del Soccorso, patrona della città e dell’intera diocesi.La Chiesa venne eretta nel XII secolo, divenne sede dei padri agostiniani che promossero il culto della “ Madonna Nera”. Culto che ancora oggi è ben radicato nella tradizione sanseverese.
CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA
È la Chiesa principale di San Severo e della Diocesi.La Cattedrale ha origini tardo-medievale, conserva al suo interno, oltre a opere medievali, importanti tele settecenteschi e marmi barocchi napoletani. L’ attuale facciata è opera del 1872, mentre il campanile, restaurato agli inizi degli anni 2000 è Settecentesco.
CHIESA SANTA TRINITÀ DEI CELESTINI
La chiesa è grancia della chiesa di San Severino e sede dell’arciconfraternita del Rosario.La chiesa ha una solenne facciata arricchita da quattro statue di stucco e un ovale con la Vergine e il Bambino.All’interno contiene meravigliosi tesori artistici: un fastoso organo a canne, altari marmorei napoletani del ‘700 e stucchi barocchi.
CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PIETÀ
La chiesa di santa Maria della Pietà, monumento nazionale, è un piccolo ma importante luogo di culto di San Severo.È anche detta Chiesa dei Morti (ossia delle anime purganti), perché affidata nel 1707 all’omonima congregazione laicale, la più antica tra le congreghe attualmente attive, chiamata pure dei Nobili (oggi Arciconfraternita dell’Orazione e Morte di N.S.G.C).È uno dei massimi monumenti barocchi della regione. Fu eretta nelle forme attuali agli inizi del 1700.
CHIESA DI SAN SEVERINO ABATE
La chiesa di san Severino abate è il più antico edificio sacro di San Severo. Attestata per la prima volta nel 1059, rappresenta il cuore storico e religioso della città, della quale è prima parrocchia, chiesa matrice. È stata riconosciuta anche monumento nazionale per la sua ricchezza storica e culturale.
Il cronoprogramma
Inizio maggio 2018, giornata di presentazione – fine 2 giugno 2018, evento di chiusura.
- prima decade di maggio presentazione del progetto attraverso comunicati stampa;
- 10 – 26 maggio: pubblicità con affissione dei manifesti, distribuzione depliant e comunicazioni sui social
- 27 maggio – 2 giugno 2018 apertura ore 18.00 – 21.30 punto informativo presso atrio del Seminario Minore di San Severo
- 27 maggio – 1 giugno 2018: Visite guidate con apertura monumenti dalle ore 18 alle ore 22
- 2 giugno Seminario su Musica a San Severo
Destinatari
I destinatari delle visite guidate e delle aperture straordinarie sono stati individuati nei potenziali turisti che decideranno di visitare la città in occasione dell’evento della festa patronale utilizzando gli eventi in parola. Ulteriori destinatari saranno gli stessi cittadini di San Severo e del territorio circostante in quanto potranno rivedere chiese e luoghi solitamente chiusi.
Risultati attesi
Dallo svolgimento delle varie fasi progettuali i principali risultati attesi sono i seguenti:
- Conoscenza delle chiese di San Severo da parte di chi attualmente li ritiene solo dei contenitori per le sporadiche celebrazioni liturgiche;
- Aumento delle presenze di turisti a San Severo con particolare riferimento al periodo della Settimana Santa;
- Crescita della propria identità culturale da parte dei residenti verso i beni culturali presenti sul territorio cittadino;
- Collaborazione in ottica di rete tra le varie istituzioni, religiose e civili, presenti sul territorio.
Le attività
Visite guidate “Passione per l’arte”
Visite guidate con l’ausilio di personale debitamente formato e selezionato secondo specifici criteri che dovranno tener conto della conoscenza del territorio unita alla capacità di saper comunicare in modo semplice, esaustivo e scientificamente corretto. Durante la visita si illustreranno le principali peculiarità storiche, artistiche, architettoniche e di fede, con l’obiettivo di valorizzare culturalmente gli edifici ecclesiastici presenti all’interno del centro storico.
I visitatori/turisti saranno suddivisi in gruppi composti da massimo 30 persone al fine di consentire una partecipazione attiva. A corredo delle visite si realizzerà un dépliant illustrativo contente il programma, la storia degli edifici e della città di San Severo. Nel percorso di visite ed aperture degli edifici interessati saranno inseriti gli enti culturali ecclesiastici ovvero Museo Diocesano e Archivio Storico Diocesano.
Luoghi
- CHIESA DI SAN SEVERINO ABATE
- CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA
- CHIESA SANTA TRINITÀ DEI CELESTINI
- CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PIETÀ
- SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEL SOCCORSO
Periodo
Dal 27 maggio al 1 giugno 2018 (ore 18.00-22.00)
Referente
Don Salvatore Ricci (donsalvatorericci@gmail.com)
Splendori barocchi: musica e arte nelle Antiche Chiese
L’evento, che si articola in due sezioni, vuole coniugare sapientemente la spiritualità dei luoghi con la bellezza della musica della nostra tradizione storica. La prima sezione prevede una prolusione storica e artistica sulle caratteristiche architettoniche e artistiche della Chiesa della Trinità, da pochi mesi restaurata e riportata alla sua antica bellezza, nonché la descrizione dei dipinti di notevole fattura. Un particolare cenno sarà dedicato al sontuoso e prezioso organo a canne del 1701. La chiesa della Trinità, legata al monastero dei celestini, un tempo tra i più ricchi e importanti cenobi d’Italia ben si presta ad accogliere eventi musicali e culturali dedicati all’arte e alla musica del settecento.
Una seconda sezione è un omaggio ad alcune composizioni del fondo musicale delle Suore Benedettine di San Lorenzo di an Severo, un prezioso corpus di manoscritti musicali risalenti al secolo XVIII e considerato tra i più interessanti e ricchi del Meridione d’Italia. È prevista anche l’esecuzione di alcune delle pagine più belle e importanti della letteratura musicale barocca italiana.
Luogo
Chiesa della Ss. Trinità in San Severo
Periodo
2 giugno 2018 (ore 19.30-21.00)
Referente
Associazione Amici della Musica – prof.ssa Gabriella Orlando
Infopoint “Passione per l’arte”
Nei giorni dell’apertura e visita guidata delle Chiese è previsto l’allestimento e apertura di un apposito punto informativo. Sarà distribuito il materiale a stampa, appositamente realizzato che, oltre a fornire indicazioni sui siti oggetto delle visite, riporterà alcuni dei monumenti presenti sul territorio. Inoltre si prevede una distribuzione del dépliant anche agli altri operatori turistici e culturali presenti sul territorio di San Severo. Così come presso il punto informativo potrà essere consegnato e distribuito materiale promozionale e pubblicitario di altri eventi che si svolgeranno sul territorio.
Luogo
Atrio del Seminario Minore di San Severo (Via Soccorso)
Periodo
dal 27 maggio al 2 giugno 2018
Referente
Don Salvatore Ricci (donsalvatorericci@gmail.com)