Arcidiocesi diFoggia-Bovino
Le attività
Una chiesa una storia - Bovino
Aperture straordinaria della Concattedrale di Bovino, del Museo Diocesano di Bovino e di alcune Chiese Minori. Il percorso verrà organizzato con l’ausilio e il supporto di visite guidate di esperti di cultura e storia bovinese. Queste visite hanno lo scopo di raccontare la storia della Chiesa, le tradizioni religiose e popolari legate ad essa.
Luoghi e beni
Bovino: Museo Diocesano e Concattedrale.
Quando
Museo Diocesano tutti i giorni mese di giugno con apertura straordinaria fino alle 23,00; Concattedrale apertura straordinaria serale nei giorni 16-17-23-24 e 30 del mese di giugno.
Destinatari
Il paese, le scuole, l’università, gli studiosi, i cultori del sacro, i turisti, ragazzi e bambini dell’oratorio e del catechismo.
Risultati attesi
Sensibilizzare, con la conoscenza della storia dell’involucro e del suo contenuto, l’amore per il bello.
Referente
Francesco Gesualdi (info@residenzaducale.it)
Una chiesa una storia - Foggia
Aperture straordinaria della Cattedrale di Foggia; apertura straordinaria del Campanile, del sottotetto e della Cripta della Cattedrale di Foggia. Il percorso verrà organizzato con l’ausilio e il supporto di visite guidate di esperti di cultura e storia. Queste visite hanno lo scopo di raccontare la storia della Chiesa, le tradizioni religiose e popolari legate ad essa e l’ultimo intervento di restauro eseguito.
Luoghi e beni
Foggia: Cattedrale, Cripta, Campanile e sottotetto.
Quando
Cattedrale apertura straordinaria fino alle ore 23,00 del giorno sabato dei mesi giugno, luglio e agosto oltre sempre sino alle ore 23,00, in concomitanza di eventi cittadini, nei giorni 13-17-21 e 22 del mese di giugno con visite al Campanile al sottotetto e alla Cripta.
Destinatari
La città, le scuole, l’università, gli studiosi, i cultori del sacro, i turisti, ragazzi e bambini dell’oratorio e del catechismo.
Risultati attesi
Sensibilizzare, con la conoscenza della storia dell’involucro e del suo contenuto, l’amore per il bello.
Referente
Don Daniele D’Ecclesia (dondan2000@virgilio.it)