Diocesi diConversano-Monopoli

Le attività

L'arte di educare con l'Arte

“GLI ULTIMI RESTAURI DELLA CHIESA DI SAN SALVATORE”. La chiesa di San Salvatore, una delle chiese più antiche del territorio monopolitano, recentemente riaperta al pubblico, è stata oggetto di una campagna di restauri promossi dall’Associazione Onlus “Amici di San Salvatore”. L’associazione opera dal 2010 per la valorizzazione e la conoscenza di una chiesa, lasciata all’oblio e all’incuria per molti anni. La presentazione dei restauri sarà occasione per conoscere la storia del monumento e i recenti restauri, anche attraverso un volume che sarà presentato nell’occasione.

Luoghi

Chiesa di San Salvatore

Cronoprogramma

Presentazione dei restauri e del volume: 30 Giugno 2018. Prima della presentazione dei restauri e del volume, ci saranno delle visite guidate a cura delle guide abilitate dell’Associazione Onlus “Amici di San Salvatore”

Destinatari

L’intera comunità diocesana nel territorio locale, i fedeli della comunità parrocchiali diocesi di Conversano – Monopoli, i diversi pubblici, dai turisti italiani, agli studenti, ricercatori, universitari, insegnanti e diversamente abili

Risultati attesi

La conoscenza di un bene culturale presente nel nostro territorio e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dello stesso, con le opere ivi presenti

Referente

Don Vito Castiglione Minischetti (donvitocastiglione@gmail.com)

L'arte di educare con l'Arte - evento diocesano

La corretta valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico della Diocesi Conversano – Monopoli è indispensabile al fine di conoscere e fruire al meglio del nostro territorio, il più delle volte sconosciuto e/o non fruibile. Attraverso l’aiuto di questo progetto è necessaria una rete sul territorio, per valorizzare, conoscere e conservare il patrimonio culturale con incontri di studio a carattere storico, itinerari culturali e mostre legate alla conoscenza approfondita di scultori e pittori del territorio.

Luoghi

  • “GLI ULTIMI RESTAURI DELLA CHIESA DI SAN SALVATORE”
    Data: 30 GIUGNO 2018 h presso la Chiesa di San Salvatore a Monopoli.
  • “PER I 500 ANNI DI AURELIO PERSIO”
    Data: 25 GIUGNO 2018 h presso la Chiesa Matrice di San Leone Magno a Castellana Grotte.
  • “TRA CHIESE E MUSEI” Date: 1 APRILE 2018 – 30 GIUGNO 2018 h presso le seguenti città e percorsi: Monopoli. Museo Diocesano, Chiesa di San Salvatore, Cattedrale Maria Santissima della Madia). Polignano a Mare. Esterno Chiesa Matrice Santa Maria Assunta, Purgatorio, Chiesa di Sant’Antonio e San Vito. Castellana Grotte. Chiesa Madre San Leone Magno, Chiesa del Purgatorio e Chiesa di San Francesco). Conversano. Pinacoteca Diocesana, Cattedrale Santa Maria Assunta, Monastero di San Benedetto e Chiesa dei Santi Medici Cosma e Damiano.

Referente

Don Vito Castiglione Minischetti (donvitocastiglione@gmail.com)

L'arte di educare con l'Arte - Aurelio Persio

“PER I 500 ANNI DI AURELIO PERSIO” in occasion del quinto anniversario della nascita di Aurelio Persio, è legato allo scultore che in Castellana Grotte ha lasciato una serie di opere degne di considerazione e di valorizzazione, nella Chiesa matrice della città di Castellana.

Luoghi

Chiesa di San Leone Magno a Castellana Grotte, con le monumentali statue della “Madonna Consolatrice”, “San Paolo, San Pietro, il Cristo Passo, San Leone Magno e San Giovanni Battista”.

Cronoprogramma

15 Giugno 2018 inizio dell’organizzazione dell’evento a cura della “ATC Legato a Mano” di Castellana Grotte. Conclusione dell’evento con presentazione dell’evento all’interno della chiesa di San Leone Magno: 25 Giugno 2018. ”

Destinatari

L’intera comunità diocesana nel territorio locale, i fedeli della comunità parrocchiali diocesi di Conversano – Monopoli, i diversi pubblici, dai turisti italiani, agli studenti, ricercatori, universitari, insegnanti e diversamente abili.

Risultati attesi

La conoscenza di uno scultore attivo nel territorio e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dello stesso.

Referente

Don Vito Castiglione Minischetti (donvitocastiglione@gmail.com)

L'arte di educare con l'Arte - Tra Chiese e Musei

“TRA CHIESE E MUSEI”. La visita guidata verrà effettuata da guide turistiche abilitate del nostro territorio con lo scopo di valorizzazione e conoscere i luoghi e il patrimonio dei beni culturali ecclesiastici locali. In particolare, verranno effettuate le visite guidate nelle seguenti città con itinerario: Monopoli. Museo Diocesano, Chiesa di San Salvatore, Cattedrale Maria Santissima della Madia). Polignano a Mare. Esterno Chiesa Matrice Santa Maria Assunta, Purgatorio, Chiesa di Sant’Antonio e San Vito. Castellana Grotte. Chiesa Madre San Leone Magno, Chiesa del Purgatorio e Chiesa di San Francesco). Conversano. Pinacoteca Diocesana, Cattedrale Santa Maria Assunta, Monastero di San Benedetto e Chiesa dei Santi Medici Cosma e Damiano.

Luoghi e beni

Monopoli. Museo Diocesano, Chiesa di San Salvatore, Cattedrale Maria Santissima della Madia). Polignano a Mare. Esterno Chiesa Matrice Santa Maria Assunta, Purgatorio, Chiesa di Sant’Antonio e San Vito. Castellana Grotte. Chiesa Madre San Leone Magno, Chiesa del Purgatorio e Chiesa di San Francesco). Conversano. Pinacoteca Diocesana, Cattedrale Santa Maria Assunta, Monastero di San Benedetto e Chiesa dei Santi Medici Cosma e Damiano.

Cronoprogramma

1 APRILE 2018 – 30 GIUGNO 2018

Destinatari

L’intera comunità diocesana nel territorio locale, i fedeli della comunità parrocchiali diocesi di Conversano – Monopoli, i diversi pubblici, dai turisti italiani, agli studenti, ricercatori, universitari, insegnanti, ragazzi e scolaresche di ogni ordine e grado, diversamente abili.

Risultati attesi

La conoscenza, la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici presenti nel nostro territorio e il più delle volte sconosciuti

Referente

Don Vito Castiglione Minischetti (donvitocastiglione@gmail.com)