Diocesi diNardò-Gallipoli
Le attività
Visitare conoscendo
L’iniziativa dell’acquisto di audioguide si propone come obiettivo quella di rendere più agevole e più facilitata, soprattutto per gli stranieri, la visita della Basilica Cattedrale di Nardò, monumento nazionale e insigne scrigno di molteplici opere d’arte. Le audioguide, infatti, saranno comprensive della traduzione dei contenuti in quattro lingue: inglese, francese, tedesco e spagnolo, oltre naturalmente il testo italiano. Il servizio eviterà che si trasmettano ai visitatori notizie imprecise o erronee, come spesso avviene da parte di guide non sempre all’altezza, e potrà incrementare ulteriormente e rendere più fruttuosa la visita dei turisti italiani e stranieri, che in questi ultimi anni hanno fatto registrare un sensibile e sempre maggiore aumento di presenze.
Luoghi
Il luogo, a cui è destinata l’iniziativa, è la Basilica Cattedrale di Maria SS.Assunta in Nardò, monumento nazionale fin dal 1879, costruita nel 1088 su preesistenze di epoca presumibilmente classica. La Basilica, sia sul piano architettonico che su quello storico-artistico, custodisce opere rappresentative di tutto il secondo millennio dell’era cristiana.
Periodo
L’iniziativa ha preso avvio nel mese di maggio 2018 e sarà conclusa entro il 30 giugno 2018 con l’attivazione del servizio di audioguide.
Sito web di riferimento
Referente
Mons. Giuliano Santantonio (ufficiobeniculturali@diocesinardogallipoli.it)