Diocesi diLucera-Troia
Il Museo diocesano di Lucera – Troia, attraverso il suo percorso espositivo, racconta l’evolversi storico della fede e dell’arte attraverso i secoli sull’intero territorio. L’iniziativa, nata all’interno del progetto “Chiese aperte”, intende valorizzare maggiormente quest’istituzione culturale attraverso la realizzazione di applicazioni per dispositivi mobili, totem multimediali e guide a stampa. A supporto del visitatore / turista sarà fornito uno specifico dispositivo multimediale (tablet) contenente la storia del Museo, approfondimenti storico artistici ad ogni opera e specifici collegamenti ai committenti ed ai contenitori di provenienza. Ulteriori approfondimenti saranno consultabili sul leggio multimediale e sulle guide a stampa coll’obbiettivo d’illustrare non solo la singola istituzione culturale ma l’intero territorio diocesano.
Destinatari
I destinatari delle azioni progettuali previste sono i visitatori del Museo diocesano, turisti e studiosi. Oltre a questi, che solitamente visitano Lucera e Troia durante l’intero anno, verrà interessata la comunità locale e gli studenti delle varie istituzioni scolastiche presenti sul territorio diocesano.
Risultati attesi
Dallo svolgimento delle varie fasi progettuali i principali risultati attesi sono i seguenti:
- Conoscenza del Museo diocesano da parte degli studenti e turisti;
- Aumento delle presenze di turisti a Lucera e Troia;
- Crescita della propria identità culturale da parte dei residenti verso i beni culturali presenti sul territorio cittadino;
- Divulgazione e conoscenza maggiore dei beni culturali presenti sul territorio;
Referente
Mons. Luigi Tommasone (luigitommasone@virgilio.it)
Le attività
I Musei raccontano la Fede dei padri
Il Museo diocesano di Lucera – Troia, attraverso il suo percorso espositivo, racconta l’evolversi storico della fede e dell’arte sull’intero territorio. L’iniziativa intende valorizzare maggiormente quest’istituzione con la realizzazione di applicazioni per dispositivi mobili, totem multimediali e guide a stampa. Il visitatore potrà orientarsi tra i percorsi espositivi ed i committenti selezionando specifici approfondimenti su altri contenitori della Diocesi.